A cura del Comune di Bagno di Romagna.

Presentazione e avvio del progetto che abbiamo nominato “LaVantaggiosa”, ideato e sostenuto dall’Amministrazione comunale per sostenere e rafforzare il tessuto economico locale del nostro comune montano

Lunedì 12 ottobre alle ore 14.00
presso la sede temporanea del Comune a San Piero in Bagno in Via Verdi n. 4

In sintesi, LaVantaggiosa è un progetto di fidelizzazione tra operatori economici e cittadini del Comune di Bagno di Romagna, consistente in pratica in un circuito commerciale territoriale che ha come obiettivo quello di rafforzare quanto più possibile il commercio a livello locale, sollecitando un rapporto virtuoso per il quale i cittadini sono spinti ad acquistare beni e servizi presso gli operatori del Comune. Lo stimolo, in concreto, si fonda su un meccanismo per il quale il cliente riceve uno sconto sugli acquisti di prodotti o servizi in forma di punti corrispondenti ad un credito in denaro che può spendere immediatamente per effettuare altri acquisti nelle medesime attività locali aderenti al circuito, così da sollecitare gli scambi commerciali a livello comunale quale stimolo diversivo al commercio elettronico o fuori comune.

Si tratta di un meccanismo di facilissima applicazione, regolato tramite una App ed una Card collegati ad un software, appoggiati su un conto corrente dedicato e comunale, che permette di avere la gestione costante e trasparente dei flussi e pertanto anche dei crediti.

Crediamo fortemente sulle potenzialità di questo progetto, quale azione pubblico/privata per sostenere l’imprenditoria locale degli esercizi commerciali, delle attività artigianali, delle attività ricettive, nonché di tutte le attività legate al settore termale/turistico e all’imprenditoria agricola, nella consapevolezza che proprio in questo momento occorre mettere in pratica azioni coraggiose ed innovative per sostenere il tessuto socio-economico delle comunità di montagna, quale presidio fondamentale e irrinunciabile per mantenere vivi i nostri borghi montani e per contrastare lo spopolamento sociale e produttivo.

Ci crediamo a tal punto che abbiamo deciso di finanziare interamente il progetto, che pertanto sarà gratuito per le attività commerciali aderenti fino al 31.12.2021.

Abbiamo già condiviso il progetto con le Associazioni di Categoria, con le quali abbiamo lavorato alla messa a punto ed all’organizzazione, nella quale sono nostri partner il Credito Cooperativo Romagnolo e l’azienda Shopping Plus® di Cesena.

E’ chiaro che l’avvio, la realizzazione e le potenzialità del progetto dipenderanno dalla partecipazione degli operatori economici, che auspichiamo recepiscano e colgano tale opportunità.

Riteniamo d’altra parte che sia un progetto innovativo per una Comunità come quella di Bagno di Romagna, che potrà anche essere replicato in altre realtà, non solo di montagna. Per questo la Vostra partecipazione sarebbe per noi un motivo di forte sostegno ed impulso. Auspicando di aver fatto cosa utile e gradita, Vi porgiamo un cordiale saluto.